Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica offre, nell'ambito del corso di Progettazione di Sistemi Microelettronici, un seminario dell'ing. Alessandro Cremonesi (Chief Innovation Officer e Direttore Generale di System Research and Applications di STMicroelectronics) dal titolo “Benvenuti nel Futuro. Benvenuti in ST”.

Il seminario inizierà alle ore 16:00 presso l’aula F3 del Polo Didattico Etruria della Scuola di Ingegneria e si potrà seguire anche online all'URL: https://bit.ly/3sutWZ0

Bio

Alessandro Cremonesi è Chief Innovation Officer e Direttore Generale di System Research and Applications (SRA) di STMicroelectronics. Dal 2013 dirige il gruppo SRA ed all’inizio del 2020 ha aggiunto l’Innovation Office al suo incarico. Le responsabilità di Cremonesi spaziano dal coordinamento dell’innovazione globale alla R&S avanzata a livello corporate fino al supporto delle soluzioni di sistema per i clienti di ST.

Dopo attività di ricerca nel campo dell'optoelettronica presso l'Università di Pavia, Cremonesi entra in STMicroelectronics nel 1984. Ricopre ruoli direttivi con responsabilità sia di marketing strategico sia di R&S in diverse aree, dalle telecomunicazioni all'elaborazione dei segnali digitali audio/video alle applicazioni multimediali. Cremonesi ha un ruolo primario nel supporto delle ampie iniziative della Società nel campo dell’Internet of Things e dell’Intelligenza Artificiale e, più recentemente, ha diretto la creazione di iniziative strategiche volte ad accrescere le capacità di innovazione di ST.

Cremonesi riveste ruoli consultivi presso diversi organismi industriali e accademici. È membro di un gruppo di esperti dedicato alla definizione di una strategia italiana per l’intelligenza artificiale per conto del Ministero dello Sviluppo Economico. È autore di numerosi brevetti e saggi tecnici ed è membro dello Scientific Advisory Board dell'IMEC (Interuniversity Microelectronics Centre).

Alessandro Cremonesi è nato a Sant’Angelo Lodigiano (Lodi) nel 1958 e ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Pavia nel 1984.