Il gruppo Loccioni (www.loccioni.com), scecializzato nei sistemi di misura con sede principale ad Ancona, propone delle tesi aziendali (magistrali e triennali). Per informazioni aggiuntive conttattare il prof. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Tesi Magistrali

ID Titolo tesi Descrizione tesi
9 Creazione di una micro-architettura per un sistema, dedicato alla misurazione manuale degli scambi ferroviari, che riesca a gestire dati di misura provenienti da profilometri (laser + camera) e che li elabori in real-time Creazione di una micro-architettura per un sistema, dedicato alla misurazione manuale degli scambi ferroviari, che riesca a gestire dati di misura provenienti da profilometri (laser + camera) e che li elabori in real-time. Tale architettura avrà stringenti vincoli in termini di peso, dimensioni, condizioni di lavoro e tempi di elaborazione.
Tecnologie con le quali ci si interfaccerà:
a. principi di profilometria;
b. nuvole di punti (cloud point) 3D;
c. schede elettriche/elettroniche integrate;
d. schede di elaborazione ad altissime prestazioni;
e. principi di programmazione (Labview, C#, micro-controllori).
10 Studio e sviluppo per la realizzazione di un Loccioni Order Calculator (Loc) per trasmissioni ed e-motor in ottica NVH Review e Collection delle tipologie di sistemi di riduzione e transmissione meccanica e delle tipologie di cuscinetti e differenziali, in modo da creare una funzionalità sw di stima degli ordini meccanici da monitorare per differenti cinematismi.
12 Studio di fattibilità per sistemi di misura senza contatto per analisi vibrazionali su e-motor Studio e sviluppo di sistemi senza contatto basati per la misura di vibrazioni su componenti e-mobility ( per esempio mini-array di beam forming, acoustic laser etc).
14 Studio di fattibilità per misure acustiche su e-motor in ambiente riverberante Analisi della normativa per misure acustiche su motori elettrici per PWT e concept di layout di per misure acustiche in ambiente riverberante
16 Sviluppo e implementazione di un controller per emulatore di motore su piattaforma FPGA Durante il lavoro di testi lo studente dovrà prima simulare in ambiente Simulink e poi implementare su target FPGA National Instruments un emulatore di motore elettirico, composto dal modello matematico del motore stesso e dal modulatore a basso livello (controllo dei segnali di gate dell'emulatore). Lo studente avrà a disposizione un banco prototipo già configurato e validato che implemente l'architettura di un emulatore di motore a 24 V.
18 Sviluppo e simulazione di un controller multilivello per un dispositivo dc-dc converter L'obiettivo della tesi è lo studio e la simulazione di differenti tipologie di inverter multilivello per migliorare le prestazioni di un DC-DC converter. Lo studente dovrà sviluppare e simulare in ambiente Simulink diversi tipi di controllo da applicare direttamente agli stadi di potenza del sistema.
19 Sviluppo di un controller per battery simulator su target real time L'obiettivo della tesi è l'implementazione su un target real time di un controller per DC-DC converter, fino alla generazione dei segnali di gates.
20 Caratterizzazione di uno strumento di Surge per test di isolamento su rotori per autotrazione l'obiettivo della tesi è la caratterizzazione dello strumento Surge Loccioni, sviluppato per rotori automotive per trazione, secondo normativa ISO GUM
21 Progettazione di una gabbia di faraday su banda RF per test elettrici in linea di produzione in ambito automotive L'obiettivo della tesi è la progettazione e la realizzazione di un prototipo preliminare di una gabbia di faraday sulla banda RF per misure elettriche da effettuarsi su statori di motori per autotrazione. Il prototipo dovrà essere studiato in modo da rendere possibile una successiva integrazione in una stazione di test a fine linea di produzione e superare i test EMC (schermatura competa dall'abiente esterno).
22 simulazione di una microgrid in media tensione per la definizione di scenari applicativi, strategie di controllo e protezione Obiettivo della tesi è simulare (ad es. con applicativo Digsilent Power Factory so simulink) una microgrid in media tensione utilizzando lo scenario reale dell'HQ Loccioni o potenzialmente la microgrid di un isola del cliente, per simulare scenari di powerflow, gestione delle protezioni in modalità on-grid ed off-grid in differenti condizioni di guasto e analisi dei transitori nel passaggio da connesso a rete in isola in presenza di rinnovabili, sistemi di accumulo e carichi controllabili. Tale modello dovrà essere intergabile con un energy management system sviluppato dal candidato in C# per simulare l'intero scenario di controllo.
61 Progetto elettromagnetico di un motore IMP per alta  coppia e alta velocità Progettazione elettromagnetica mediante simulazioni fem (Ansys + eventuali altri fem) per una nuova soluzione Dybo a 30000rpm. La tesi sarebbe da abbinare ad un tesista meccanico che sullo stesso si occupa di risolvere i fenomeni meccanici derivanti.
63 Progettazione 7° asse di movimentazione per Robot Sviluppo di un'asse elettromeccanico da utilizzare per la traslazione di un robot di manipolazione . Sarà necessario dimensionare e modellare  la carpenteria di supporto, il sistema di guida e di movimentazione automatica
73 Progettazione e creazione di un’architettura per un sistema di misura da installare su un treno diagnostico dedicato alla misurazione automatica della catenaria (linea di contatto) ferroviaria. A partire da indicazioni normative che descrivono il panorama e le misure da effettuare con relative tolleranze, lo scopo è quello di dimensionare a livello hardware e software il sistema.
Tecnologie con le quali ci si interfaccerà:
a. nuvole di punti (cloud point) 3D;
b. principi matematici per la costruzione degli algoritmi di misura;
c. principi di profilometria;
d. possibilità di inserimento di reti neurali per l’identificazione degli oggetti da misurare;
e. principi di programmazione (linguaggi a scelta: Labview, C#);
f. Realizzazione di un prototipo di test.
75 Review dei modelli di cinematismi per le trasmissioni maggiormente utilizzate nella mobilità elettrica La tesi verte sull'analisi NVH per alberi rotanti ad alta velocità per applicazioni e mobility.
76 Sviluppo di librerie per la valutazione degli ordini per analisi NVH da modelli a parametri concentrati di cinematismi per powertrain elettrico La tesi verte sull'analisi degli ordini delle vibrazioni per per applicazioni e mobility.
83 Rete 5G in ambito industriale. Caso studio Loccioni Progetto per l’implementazione della rete 5G nei Nomadic Lab. Il 5G è un tecnologia che può essere utilizzata in molteplici applicazioni.,  nel progetto si prevede l'utlizzo della rete
a. nei sistemi che progettiamo (sensori, robot, etc.). (Necessità di basse latanze)
b. nelle nostre infrastrutture (plant, sistemi di produzione, etc.)
c. Connettività verso Internet (Scambio di grandi quantità di dati). (Necessità di Banda)
84 Rete di comunicazione di una microgrid elettrica. Rete di comunicazione di una microgrid elettrica. Microgrid che si trova in un’isola in Svezia e avrà una serie di nodi da dover interconnettere tra loro e dovranno essere raggiungibili da remoto. Alcune delle difficoltà da affrontare sono che l’isola ha dei vincoli paesaggistici da rispettare e i servizi di comunicazione di una microgrid devono rispettare lo standard IEC 61850. Il progetto consisterebbe nella progettazione della rete di comunicazione dei nodi della microgrid con l‘integrazione di diverse tecnologie possibili tra cui Fibra, Radio, LTE, VPN etc.. (ad esempio con GNS3) nel rispetto dei vincoli.
85 Sistema di VA e PT aziendale. Caso studio Loccioni. Analisi e progettazione per l'implementazione di un sistema di Penetration Test e Vulnaribility Assessment aziendale.  L'obiettivo è di progettare un sistema di Vulnerability assessment e Penetration Test tramite strumenti opensource come Metasploit, Nikto, Nmap, Wireshark, Kali Linux etc... Un sistema che sia utlizzabile dai sistemi Informativi per monitorare le vulnabilità e sia a supporto del piano di remediation. Caso studio Loccioni.
88 Sviluppo di un algoritmo per il moniotraggio stato presa punti robot  La pinza del robor è dotata di una telecamera che viene usata per identificare la posizione dell'ago nelle fasi di iniezione. Quello che si vuole fare è sviluppare un algoritomo che permetta di determinare lo stato della presa punti, se il robot ha perso la posizione ed eventualmente anche la ricalibrazione automatica. Possibile identificazione di una modalità aternativa alla telecamera
94 Studio per il miglioramento dell'affidabilità dell'algoritmo di riconoscimento ago nei sistemi APOTECA Reingegnerizzazione del sistema di visione (telecamera) per riconoscimento ago nei sistemi APOTECA
112 Analisi, progettazione ed sviluppo di un sistema di H-I-L su piattaforma FPGA per l'esecuzione di modelli ad altissima frequenza.  L'attività consiste nell'analisi, progettazione e sviluppo di un prototipo di sistema H-I-L su piattaforma FPGA con frequenza di esecuzione superiore ad 1 MHz. Il candidato dovrà partire da un modello Simulink noto e importarlo in ambiente FPGA tramite l'uso di compilatori HDL e/o C
114 Controllo di un high-speed PMS Motor con inverter in tecnologia SiC e validazione La tesi consiste nell'ottimizzazione e validazione del controllo di un high speed PMS Motor, sviluppato con tecnologia SiC.
115 Controllo di un Dual Active Bridge DC/DC Converter in tecnologia SiC e validazione La tesi consiste nel validare il controllo di un DC/DC converter sviluppato con tecnologia SiC.

Tesi triennali

ID Titolo tesi Descrizione tesi
43 Sviluppo connessione elettrica per soluzioni di automazione per alta cadenza Realizzare un connettore elettrico di potenza affidabile per un numero di inserzioni da linea di produzione  e sia ergonomico. Analizzare la possibilità di realizzarlo in stampa 3D plastica (richiesta ottimizzazione topologica)
58 Sviluppo di uno strumento di calcolo e disegno automatico per ruote dentate e alberi mille righe Mettere a punto un foglio di calcolo in xls che permetta il dimensionamento delle ruote dentate e degli alberi mille righe impiegati nelle macchine di test per assali elettrici in base alla coppia e velocità richiesta. Il foglio di calcolo dovrà essere collegato al CAD per essere in grado di generare il disegno in automatico con i denti del profilo reale
113 Analisi e comparazione delle tecnonologie di H-I-L presenti oggi nel mercato  L'attività consiste nell'identificazione e la comparazione delle tecnologie di H-I-L presenti nel mercato attuale